Sei in: Home / le NOTIZIE /  le NOTIZIE tieniti aggiornato sulle ultime novità /  Toronto2011 - convegno giovani corregionali in Nord America

le NOTIZIE

Convegno continentale dei giovani corregionali in Nord America: Economia e comunicazione a Toronto

Convegno continentale dei giovani corregionali in Nord America: Economia e comunicazione a Toronto 21.10.2011 - 

Nell'autunno del 2011, dal 21 al 23 ottobre, a Toronto, si sono dati appuntamento più di un centinaio di persone originarie o discendenti da genitori del Friuli Venezia Giulia per dibattere e confrontarsi partecipando a tre diversi workshops del terzo "Convegno continentale dei giovani corregionali in Nord America". I gruppi di lavoro hanno visto come coordinatori tre "protagonisti" corregionali:

  • per la sezione "identità e cultura" l'incarico é stato affidato a Marco Macorigh, direttore di "Tradinvest Group" di Londra,
  • il tema relativo all' "economia" è stato coordinato da Lucio Masutti, presidente di "Medea Team" di Bratislava;
  • infine "comunicazione e informazione" ha visto la guida di Tomaso Veneroso, presidente della Confederazione Imprenditori italiani nel Mondo, con sede a New York.

Il tutto sotto la direzione dell'Assessore regionale De Anna, coadiuvato dalle associazioni dei corregionali all'estero. Intervenuti anche il Rettore dell'università di Udine, Cristiana Compagno, l'Amministratore delegato di "Eurotech" Roberto Siagri, il Direttore scientifico del Centro Ricerche Oncologiche di Aviano, Paolo de Paoli, il caporedattore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia, Giovanni Marzini, nonché il docente dell'ateneo udinese, Fulvio Salimbeni.

Hanno preso la parola inoltre l'ambasciatore del Canada alla World Trade Organization (WTO), Sergio Marchi, la professoressa Gabriella Colussi della York University di Toronto, il giornalista canadese Paolo Canciani e l'avvocato di Toronto John Da Re, tutti discendenti di corregionali residenti nel continente americano. Nell'occasione si è riunita la seconda "Conferenza dei protagonisti regionali nel mondo", organismo nato a Villa Manin nel 2010 durante l'iniziativa che venne organizzata dal Ministero degli Affari esteri in collaborazione con l'Amministrazione regionale.

 
ultimo aggiornamento il 06.10.2014